Categorie

Iscriviti alla Newsletter

La ditta GIUSEPPE MEALLI è in grado di fornire l'attrezzatura completa per il laboratorio di oreficeria e argenteria, dall'utensileria minuta ai macchinari, fino ai vari prodotti chimici, spazzole, e così via, nonché acciaio trafilato o in barra per la produzione di punzoni, stampi, mollette, ecc.

È specializzata negli utensili per la lavorazione a mano del metallo prezioso essendo ubicata a Firenze, città tradizionalmente apprezzata per questo tipo di gioielleria e meno incline ai prodotti di industrializzazione.

La nostra storia

A Firenze, nelle zone intorno al Ponte Vecchio, Piazza del Pesce, Lungarno Acciaioli e Por Santa Maria si ritiene sia stato fatto commercio di metalli ed utensili almeno a partire dal 13° secolo, quando i laboratori degli orefici soppiantarono i beccai (macellai) sul Ponte Vecchio.

È il 1923 quando Giuseppe Mealli, affiancato dal nipote Tonino (ritratto nella foto), rileva un'attività commerciale già esistente a Firenze, con sede in Piazza del Pesce, dove si vendono utensili ed acciaio. Nella foto dell’epoca è visibile l’insegna originale “GIUSEPPE MEALLI METALLO E ACCIAIO”.

Il commercio di utensili è all’epoca orientato alle necessità dei laboratori artigiani della zona, in prevalenza argentieri ed orafi, e non c'è un assortimento di prodotti come ai giorni nostri. Ad esempio le micropunte per forare il metallo di diametro inferiore al millimetro vengono costruite dall’artigiano in laboratorio con aghi da sartoria, opportunamente modificati.

Presso la ditta Mealli è all'epoca possibile acquistare l’utensileria principale: pinze, martelli, lime, cacciaviti, mentre per il resto l’artigiano acquista acciaio non temperato e costruisce da solo punzoni, trance, imbutitoi e quant’altro possa occorrere.

È soltanto dalla fine degli anni ’50 in poi che entrano in commercio attrezzi sempre più sofisticati.

Oggi sono i nipoti di Tonino che seguono con passione e dedizione l'attività, adattandola ai cambiamenti dettati dal tempo e rinnovandola nel segno della tradizione. La missione è proporre strumenti nuovi che aiutino l'uomo nel suo lavoro, senza privarlo dell'artigianalità, un valore che sarà sempre più richiesto e apprezzato in tutto il mondo.

La ditta Mealli si può considerare ormai una realtà storica di Firenze, e costituisce un punto di riferimento per artigiani e aziende, per l'onestà e la professionalità che la contraddistinguono da sempre.